foto matrimonio corleone, palermo, sicilia, italia
BLOG

Consigli per gli sposi

Come scegliere il Fotografo del tuo giorno più importante: il Matrimonio

Normalmente mentre stai organizzando tutte una serie di cose per il matrimonio qualcuno ti chiede: Chi hai scelto come fotografo?

Ed a questo punto o ne conosci già uno che ti piace tanto ed hai provveduto a commissionargli il lavoro per il tuo matrimonio o devi ancora scegliere.

FOTO MATRIMONIO PALERMO CORLEONE
FOTO MATRIMONIO PALERMO CORLEONE – STUDIO MAZZAGLIA

Se è la prima volta che ti sposi non puoi avere grande esperienza di fotografia di matrimonio a meno che non si chieda informazioni o consigli ad un esperto, cercando in internet hai molte possibilità di trovare il fotografo giusto per te.

Invece, scegliere un fotografo di matrimonio è davvero molto semplice, se scegli solo quello che ti piace di più, nonché un professionista che scatta foto emozionanti e non un dilettante ovviamente!

Come fare?!

Le coppie che non danno molta importanza al servizio fotografico mandano una richiesta di preventivo a tutti i fotografi che conoscono o che hanno selezionato da internet e chiedono un preventivo, in base alla risposta scelgono il prezzo più basso a prescindere. Poi magari si soffermano su chi fa più foto o regala più accessori, tralasciando la qualità delle foto che invece sono la cosa più importante, si ha l’impressione di risparmiare e invece quasi sempre si paga troppo un servizio scadente.

Dunque, non fermarti ad una scelta scontata, cerca fra i fotografi locali e anche fra i professionisti al di fuori della tua zona. Fermati a guardare le foto che ti piacciono di più e prendi nota del sito internet di tutti i fotografi che ti emozionano con i loro scatti.

foto matrimonio palazzo adriano, palermo, sicilia, italia
foto matrimonio palazzo adriano, palermo, sicilia, italia

Una valutazione basata solo sulla bellezza di una foto è un pò superficiale, un servizio fotografico di matrimonio va dai preparativi alla festa, per cui dovresti valutare l’intera galleria fotografica dell’evento e metterle a confronto.

Essere il fotografo di matrimonio non s’improvvisa, lo si diventa col tempo. Occorre un talento naturale, poi solo con passione e grande applicazione si acquisisce competenza ed esperienza.

Se hai bisogno di un professionista per le tue cure mediche, scegli chi ti dà più garanzie ed affidabilità. Per il servizio fotografico matrimonio è la stessa cosa e l’aspetto più importante da considerare sono creatività ed emozioni.

Organizzare un matrimonio non è facile, ci sono tante cose a cui pensare e scegliere il fotografo giusto richiede un po’ di tempo, ma non è impossibile. Vale la pena di seguire alcuni accorgimenti.

Non essere superficiale scegliendo il primo fotografo che ti viene consigliato.

“Siamo tutti Fotografi” il celebre detto è più che mai attuale oggi che telefoni cellulari e le macchine fotografiche più recenti, hanno raggiunto prestazioni e qualità eccellenti.

Ma come recita un altro detto, altrettanto celebre : ”

non è la macchina fotografica che fa il fotografo…

Quindi come scegliere il fotografo?

9 Consigli su come scegliere il Fotografo di Matrimoni:

1 Fai una ricerca su internet dei fotografi della tua zona, ma anche di quelli fuori dalla tua zona, non fidarti solo dei consigli riguardo a questo o a quel fotografo, quello che piace ad altri non è detto che vada bene per te. Le foto che ti colpiscono di più e quelle che creano un’emozione positiva sono già un primo indizio per la scelta finale. Prima di scegliere un fotografo guarda e riguarda attentamente le sue fotografie.


2 Il Giorno del Matrimonio è un evento unico e irripetibile, ci sono tempi ben precisi da rispettare. Religioso o civile, ognuno ha il suo rito nuziale, tutto dev’essere fatto con cura perchè riesca alla perfezione, non affidare ad un dilettante il ruolo importantissimo di catturare un evento unico e irripetibile, hai bisogno di un fotografo di matrimonio esperto che conosca bene le tempistche dalla cerimonia e della festa. Scegli un fotografo di matrimoni professionista con molti anni di esperienza.

foto matrimonio corleone, palermo, sicilia, italia
foto matrimonio corleone, palermo, sicilia, italia

3 Non scegliere un fotografo solo perchè ha molti anni di esperienza. L’aggiornamento nella professione del fotografo è un requisito fondamentale, i progressi raggiunti in questo settore sono moltissimi ed in continua evoluzione. Un fotografo professionista si riconosce anche dalla sua capacità di rispondere rapidamente ai cambiamenti tecnologici, non fidarti di chi ha poca dimestichezza con la tecnologia e con gli strumenti fondamentali della professione.


4 Un servizio fotografico di Matrimonio va seguito dall’inizio alla fine con discrezione e professionalità. Dai preparativi fino al taglio della torta e anche oltre se necessario, con particolare riguardo a quello che avviene per fotografare la famiglia, i testimoni e gli amici. Per alcuni fotografi può non essere così, è bene saperlo ed accordarsi prima per evitare spiacevoli malintesi. La pianificazione del Giorno del Matrimonio è un passaggio fondamentale per la buona riuscita di un servizio fotografico.


5 Non è la macchina fotografica che fa la fotografia, bensì il fotografo. L’avvento della fotografia digitale ha permesso di ridurre all’istante i tempi di creazione di un’immagine. Per questa ragione molti s’improvvisano fotografi anche senza averne le capacità. Il risultato?! Non può che essere banale. Molti scattano fotografie a raffica!  A qualcuno va bene così, ma siamo sicuri che vada bene anche per te? Meglio un giusto numero di foto fatte bene, che tante tutte uguali e insignificanti.


6 Non è la macchina fotografica che fa la fotografia, bensì il fotografo. L’avvento della fotografia digitale ha permesso di ridurre all’istante i tempi di creazione di un’immagine. Per questa ragione molti s’improvvisano fotografi anche senza averne le capacità. Il risultato?! Non può che essere banale. Molti scattano fotografie a raffica!  A qualcuno va bene così, ma siamo sicuri che vada bene anche per te? Meglio un giusto numero di foto fatte bene, che tante tutte uguali e insignificanti.

foto matrimonio corleone, palermo, sicilia, italia
foto matrimonio corleone, palermo, sicilia, italia

7 Lo stile fotografico è importante. Quali foto preferisci, quelle spontanee, quelle classiche, quelle in posa. Accordarsi sin dall’inizio su come realizzare un servizio fotografico evita di ritrovarsi con delle immagini che non ti piacciono. E’ importante concordare in anticipo con il fotografo, lo stile che vorresti per il tuo album di matrimonio: classico, romantico, reportage. Spesso i fotografi selezionano e fanno vedere le loro immagini migliori, ma un buon metodo per chiarirsi le idee è vedere un servizio fotografico completo.


8 Un bravo fotografo si riconosce dalla padronanza che ha nel saper utilizzare il suo equipaggiamento. Non si affida alla macchina per effettuare lo scatto fotografico, ma la usa per ottenere la fotografia che ha in mente. Un fotografo di Matrimonio professionista utilizza la propria attrezzatura in modalità manuale e non in automatico. La vera differenza la vedi dal risultato finale e dalle sensazioni che trasmette lo scatto fotografico.


9 Un indizio importante sulla qualità del fotografo lo trovi anche dall’album fotografico. Quando vedi album di matrimonio super decorati con carte, cartoncini, carte speciali, macchie di colore, mascherine e veline, insomma chi più ne ha più ne metta, lo scopo è quello di stupire con effetti speciali per mascherare le fotografie che non sono un granchè. Quando la fotografia è ben fatta non c’è bisogno di altro.

album matrimonio
foto matrimonio corleone, palermo, sicilia, italia

Se non hai ancora un’idea chiara, prima di prenotare il tuo servizio fotografico di nozze, segui alcuni pratici consigli per non sbagliare. Quando non si ha competenza di qualcosa informarsi e fare domande è sempre la cosa più giusta.

Per esempio come svolge il servizio fotografico? Qual’è il suo stile fotografico? Realizza foto in posa o fotoreportage? Le domande possono essere molte, ma solo guardando le sue foto di matrimonio puoi capire se è il fotografo perfetto per te.

Acquisisci più informazioni possibili prima di scegliere il fotografo di matrimonio, perchè il giorno delle nozze è un evento irripetibile. Scegliere un dilettante, può diventare un grande problema. Meglio cautelarsi per tempo e valutare bene prima.

Molte coppie di sposi scelgono il fotografo solo in base al prezzo del servizio fotografico. Per risparmiare ovviamente. Fissare un tetto di spesa può essere una buona pratica per non ritrovarsi con spese fuori controllo. Ma non è la soluzione.

Fra un servizio fotografico che costa di più ed uno che costa meno, dovresti domandarti perchè il prezzo è più basso. Quello che conta veramente non è il prezzo, ma qual’è il suo valore sentimentale e se sono davvero foto emozionanti.

Certo valutare i prezzi del fotografo di matrimonio è importante, ma avere un bel servizio fotografico è ancora più importante, soprattutto perchè le foto del matrimonio non sono prodotti che puoi sostituire.

Se acquisti un prodotto difettoso puoi sostituirlo in garanzia. Il Matrimonio invece è un evento unico, se le foto del matrimonio non ti piacciono non puoi sostituirle con altre. Risparmiare è importante, non avere rimpianti dopo il Matrimonio è ancora più importante.

FOTO MATRIMONIO PALERMO CORLEONE - STUDIO MAZZAGLIA (57)
FOTO MATRIMONIO PALERMO CORLEONE – STUDIO MAZZAGLIA

Come difendersi dall’invasione delle foto amatoriali, spacciate per professionali?  E’ semplice se l’immagine su cui istintivamente clicchi “mi piace” potresti farla anche tu, perché pagare un fotografo per realizzarla

Molti si confondono, giudicano una fotografia bella, quando invece è banale. Non limitarti a guardare se ti somiglia, osserva se ti valorizza e se ti rappresenta nel tuo aspetto migliore, allora è una fotografia professionale.

Divertiti con lo smartphone o la macchina fotografica compatta o reflex che sia, sperimenta, metti alla prova le tue qualità e scatta in libertà, ma per i momenti che contano non affidarti al caso.

Per rivedere le foto o il video la distanza non è un problema. Disponiamo di collegamenti ad internet velocissimi per poter vedere le fotografie ed il film comodamente da casa e senza bisogno di muoversi da casa.

Alla fine quando devi decidere quale scegliere fra due o più fotografi di matrimonio, tieni presente che un buon fotografo è quello tecnicamente preparato, ma un fotografo eccezionale è il professionista che ti sorprende con le sue immagini.

A questo punto prenota il servizio fotografico, perchè è l’unico modo sicuro che hai di avere delle bellissime fotografie di matrimonio.

Sondaggio Anonimo
Preventivo Foto Matrimonio
Preventivo Foto Matrimonio

il fotografo lo riconosci dal suo stile e le sue fotografie devono essere dei veri capolavori.

CONDIVIDI:

Potrebbe piacerti...