American Dream Wedding Studio Fotografico Mazzaglia
BLOG Wedding Blog

American Dream Wedding

Negli ultimi anni un’altra tipologia di matrimonio sta salendo nelle tendenze. Il MATRIMONIO AMERICANO, o all’AMERICANA.
Molte cose che arrivano dal nuovo continente e che affascinano, sono particolari e soprattutto sono in grande, molto in grande, come il territorio da cui provengono. La principale tendenza del matrimonio americano è che va festeggiato all’aperto, che siano parchi, spiagge, atri di castelli o bagli di masserie. Vi lascio immaginare quanto siano richieste Sicilia e Puglia per questi Destination Wedding.

FOTO MATRIMONIO PALERMO CORLEONE - STUDIO MAZZAGLIA
American Wedding

Ma come mai sta prendendo così tanto piede questa tipologia?

Facciamo una piccola analisi.
In parole povere altro non è che un matrimonio all’aperto. Basterà la presenza di un celebrante che può essere anche un amico o un parente.
Questa tipologia di cerimonia vi consentirà di celebrare il vostro matrimonio nel luogo che più vi piace o a cui siete più legati. Il luogo sarà profondamente simbolico come i riti da fare.

American Dream Wedding Studio Fotografico Mazzaglia
Agrirelais – Baglio di Pianetto – Santa Cristina Gela – Sicilia

Nei normali matrimoni, cattolici, ortodossi o civili, si è vincolati a dei luoghi pen precisi. Ad esempio per il rito religioso bisogna obbligatoriamente essere all’interno di un luogo di culto, per quello civile invece bisogna svolgere la funzione all’interno della casa comunale.

Ed ecco che la soluzione è molto ovvia, ci si sposa in civile qualche giorno prima delle nozze (10 minuti praticamente), dopo di chè si esegue il rito simbolico nella location da voi desiderata. Così facendo avete tolto qualsiasi impedimento burocratico e siete liberi di gestire ed organizzare la giornata praticamente come volete voi, anche con flash mob di cantanti lirici.

American Dream Wedding Studio Fotografico Mazzaglia
Flash Mob con cantanti lirici.

Cosa non può mancare per essere un vero matrimonio all’americana?

Ci sono degli accorgimenti da seguire se si vuole rispettare questa tipologia di matrimonio. Le damigelle dovranno avere dei vestiti monocromo e coordinati tra loro, sono molto di tendenza i colori rosa cipria, giallo, viola, la sposa richiamerà i colori delle damigelle nel bouquet.

Inoltre è tornato di moda il corteo con bambine accompagnate da paggetti, il loro compito è precedere e far cadere i petali sul percorso della sposa per le bambine, mentre i paggetti devono portare gli anelli e cammineranno dietro la sposa.

American Dream Wedding Studio Fotografico Mazzaglia
Damigelle che spargono petali sul percorso della sposa.

Quanto dura la cerimonia all’americana?

Può durare 30 minuti come 90 minuti. In questi matrimoni l’omelia del rito religioso e tutte le altre funzioni sono sostituite da discorsi tenuti da inviatati (l’equivalente delle letture e dell’omelia), dove vengono raccontati episodi di vita condivisi con gli sposi, esempio qualche ricordo particolare di quando li hanno conosciuti, racconti di episodi divertenti che li riguardano, o ancora i genitori degli sposi che fanno discorsi augurali (anche 30 minuti di discorso).

American Dream Wedding Studio Fotografico Mazzaglia
Discorsi rito americano

Le decorazioni della location dovranno essere in sintonia con il tema del matrimonio. Per questo, la figura del wedding planner ha preso così piede, per impostare matrimoni di questo tipo, che necessitano di un coordinamento complessivo.

foto matrimonio corleone, sicilia, italia
Matrimonio Americano

I riti associati al matrimonio americano.

Rito Misto
Rito della sabbia

il rito della sabbia: prevede che gli sposi versino insieme sabbia di colori diversi all’interno di un vaso. Le due tonalità sono il simbolo di due vite che diventano una sola e il vaso può essere conservato.

Il rito dei nastri o handfasting è celebre nel Nord Europa e in alcune parti degli Usa, Irlanda, Gran Bretagna: i polsi dei futuri sposi vengono legati usando nastri di colori diversi, a rappresentare l’unione fisica e spirituale.

Il rito della luce o delle candele ha origini antiche, risale all’epoca pagana e vede i due sposi impegnati ad accendere insieme, per mezzo di due candele, quella più grande, simbolo del loro amore.

Uno dei riti più romantici è quello della rosa: rossa, sinonimo d’amore, viene donata da uno all’altro per collocarle sull’altare in un vaso comune.

Il rito dell’acqua prevede che gli sposi tengano in mano un bicchiere d’acqua in due colorazioni diverse per versarla in un recipiente più grande. Così, le due tonalità si mescolano prendendo una nuance completamente nuova, come due anime che cominciano una vita nuova insieme.

Infine, il rito del calore degli anelli. Si inserisce nella celebrazione del matrimonio prima dello scambio delle fedi: il sacchetto che contiene gli anelli nuziali viene fatto passare di mano fra i parenti e ognuno pronuncia il proprio augurio per gli sposi. Infine, il sacchetto arriva ai due promessi.

Preventivo Foto Matrimonio
Preventivo Foto Matrimonio
CONDIVIDI:

Potrebbe piacerti...